Con riferimento alle attività e prassi di Fatturazione Elettronica, pensiamo di fare cosa gradita nel riassumere alcune importanti novità che entreranno in vigore il prossimo lunedì 1 luglio 2019.
Emissione della E-Fattura
A partire dal 1 luglio 2019 la Fattura Elettronica dovrà essere emessa tassativamente entro 10 giorni dall’operazione (o 12, in caso di prossima approvazione dell’emendamento al DL Crescita). Si ricorda che “emettere Fattura Elettronica” significa trasmettere il documento allo SdI. In caso di “fatturazione differita” la trasmissione dovrà avvenire entro il giorno 15 del mese successivo.
Sistema sanzionatorio
A partire dal 1 luglio 2019 entrerà in vigore il sistema sanzionatorio completo in caso di tardiva emissione della Fattura Elettronica.
I chiarimenti della Agenzia delle Entrate
Attenzione. Con Circolare 14/E del 17 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è obbligatorio indicare in Fattura Elettronica (Campo DATA della Sezione Dati Generali) la data in cui è effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi o la data del versamento totale o parziale del corrispettivo se diverso dalla data di emissione della Fattura Elettronica.
Le consigliamo di chiarire/verificare entro fine giugno con il Suo commercialista o consulente eventuali dubbi normativi e/o procedurali.
L’occasione è gradita per porgere i migliori saluti.