Cosa è e perché è importante avere un sito web responsive.
Cosa significa responsive design?
Senza entrare troppo in tecnicismi un responsive design è un sistema in grado di adattare le pagine web automaticamente alla visualizzazione su dispositivi con schermi diversissimi tra di loro, quali ad esempio un normalissimo PC con uno schermo da 24″, uno smartphone con uno da 5″ o un tablet con display da 10″, per fare un esempio.
Perché è importante avere un sito che utilizza un layout responsive?
Ormai moltissimi siti web registrano un traffico piuttosto importante anche dai cosidetti dispositivi mobili, siano questi tablet o smartphone. In alcuni siti la percentuali di visite da questi dispositivi può arrivare anche al 40%, di conseguenza risulta importante rendere fruibile i contenuti del vostro sito anche per questi dispositivi.
E’ possibile aggiornare il mio sito web con un normale layout ad uno responsive?
Sì è possibile, in molti casi questo intervento non è eccessivamente complicato o costoso, chiaramente dipende dal tipo di tecnologia e dalla quantità di contenuti prensenti nel vostro sito web. In molti casi è possibile aggiornare il sito web a favore di un layout responsive senza stravolgerne troppo la grafica. In altri casi potrebbe essere l’occasione per aggiornare completamente il layout grafico per rinnovare un po’ l’immagine aziendale.
Un sito di eCommerce può avere un layout responsive?
Assolutamente sì, anzi è davvero consigliabile.