Alcune volte per monitorare correttamente il carico di un server mysql può essere utile interogare il motore del database per sapere quali processi sono attivi.
Il comando per effettuare questo controllo è:
mysqladmin processlist
Quindi eseguendo il comando per localhost ed utilizzando lo switch -u root per specificare l’utente si ottiene:
Il comando mysqladmin prevede come switch:
-u per specificare lo username
-p per specificare la password
non è invece necessario passare il nome del database in quanto tale comando lavora a livello di server di database, mostrando normalmente tutti i processi per tutti i db che sono sul server.
Il comando mysqladmin può essere particolarmente utile per verificare qual’è il carico sul server e quelle che sono le connessioni ad un database. Supponiamo ad esempio di avere una classe Java o una procedura realizzata con un qualsiasi linguaggio di programmazione e che per a causa di un bug tale funzione non chiuda la connessione correttamente. Dopo un determinato numero di chiamate a tale funzione tramite il comando mysqladmin processlist
si potrà monitorare l’esistenza di un numero elevato di connessioni al database che non sono mai state chiuse!!! Questo problema potrà nel giro di poco tempo portare alla saturazione delle connessioni disponibili causando senza dubbio un problema nell’applicativo.