Per generare in modo semplice dati di test può essere utile utilizzare la funzione rand() di mysql. La funzione rand() genera un valore in virgola mobile compreso tra 0<v<1.0.
Se si vuole dunque utilizzare tale funzione per creare dei numeri interi nell’intervallo i <= R < j è sufficiente utilizzare questo semplice trucchetto FLOOR(i + RAND() * (j ? i))
Data se volessi fare il fill di dati interi (ad es da 1 a 10) di una tabella di test potrei eseguire un determinato numero di volte lo statement:
<code>insert into MIATABELLA(MIACOLONNA) values (FLOOR(1+RAND()*(10-1)));</code> Quindi eseguendo N volte l’istruzione di sopra ottengo N record;
Se dovessi fare il fill della tabella con dei caratteri dovrei utilizzare la funzione CHAR(). Ricordando che CHAR(65) corrisponde al carattere A e che CHAR(90) corrisponde al carattere Z posso campiare l’istruzione di insert nel seguente modo:
insert into MIATABELLA(MIACOLONNA) values (CHAR(FLOOR(65+RAND()*(90-65))));
Sapendo che la funzione CHAR() supporta più argomenti interi cioè con CHAR(65,65,65) si ottiene la string AAA potrei randomizzare delle string di 3 caratteri ad esempio nel seguente modo:
<div>insert into MIATABELLA(MIOCAMPO) values (CHAR(FLOOR(65+RAND()*(90-65)),FLOOR(65+RAND()*(90-65)),FLOOR(65+RAND()*(90-65))));</div>